mercoledì 18 maggio 2011

Progetto P.O.I.P.










L’Associazione SuperArci,nell’ambito dell’attività di promozione e valorizzazione culturale ed educativa,organizza il progetto P.O.I.P.(Pratiche orientative e individuazione professionale) per supportare l’utenza nello sviluppo di un progetto professionale e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.

L'orientamento non va inteso come una pura e semplice indicazione di strade percorribili (e quindi non può esaurirsi in una sterile proposizione di informazioni) e nemmeno come un momento contingente legato alla scelta "da fare" in un dato tempo. L'orientamento si colloca in una concezione ed in una prospettiva di educazione permanente : è un processo continuo diretto ad aiutare a realizzare un progetto di vita mediante la messa in gioco delle proprie potenzialità ed attitudini. Gli obiettivi dell'orientamento sono pertanto due :
-educazione alla progettualità : ovvero preparare il soggetto al senso di responsabilità personale di fronte all'impegno del suo sviluppo professionale e sociale.
-educazione all'autonomia: la progressiva maturazione dell'autonomia personale progettuale è una condizione indispensabile per qualsiasi progettualità.
Coerentemente con quanto detto, il Bilancio di Competenze si caratterizza sia come metodo per la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze sia come servizio finalizzato al potenziamento della occupabilità delle persone. Fare il bilancio di competenze significa integrare tutti gli apprendimenti acquisiti nelle svariate esperienze personali e professionali, e non solo quelli realizzati nei contesti di formazione organizzata e formalizzata.
Vanno sempre messe a confronto da una parte le risorse possedute dall’altra le opportunità concrete di lavoro che il mercato offre. Sono essenzialmente tre le aree di competenza su cui lavorare:
-Le competenze personali e professionali (espresse precedentemente);
-Le competenze richieste dal mercato del lavoro, cioè l’insieme di conoscenze ed abilità identificate dalle imprese o dal sistema delle professioni per svolgere una determinata attività professionale;
-Le competenze operative sono quelle competenze che vengono rilevate mettendo a confronto le competenze possedute con quelle richieste dal mercato del lavoro e quindi spendibili in una precisa situazione lavorativa.
Obiettivi generali
Comprendere le principali dinamiche del mondo del lavoro e le fonti attivabili per la ricerca di opportunità
Prefigurarsi il proprio profilo professionale mediante l’utilizzo di tecniche di orientamento
Pre-selezione e matching
Formazione
Attività
-Ai fini di sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità ed aspettative, verrà proposto un percorso di Bilancio di Competenze, condotto da psicologi dell’orientamento scolastico e professionale esperti di tale strumento
-Ai fini di incrementare la conoscenza del mercato del lavoro e l’acquisizione di tecniche efficaci di ricerca del lavoro verrà implementato un corso della durata di 15 ore verterà sui seguenti temi:
-Conoscenza del contesto
-Conoscenza dei profili professionali
-Ricerca attiva del lavoro (Ricerca e risposta ad inserzione; Autocandidatura; Stesura del curriculum e della lettera di presentazione; Ricerca su internet; colloquio individuale e di gruppo).
Il suddetto corso sarà totalmente gratuito per i soci.
-Ai fini di incrementare la consapevolezza nella scelta dei percorsi formativi universitari e non, verrà istituito uno sportello permanente di orientamento, all’interno del quale due operatori appositamente formati forniranno informazioni circa percorsi universitari o di formazione professionale,offerte e opportunità di inserimento professionale qualificato, indirizzari e banche dati on-line di aziende, post-laurea, tirocini formativi, viaggi all’estero, Erasmus, Leonardo, servizi di volontariato all’estero e borse di studio.
Destinatari
Studenti frequentanti la scuola media superiore e iscritti ai corsi di studio dell’Università
Disoccupati o inoccupati persone alla ricerca di occupazione, compresi i lavoratori espulsi dal mercato del lavoro a causa di crisi aziendali o persone mai entrate nel mercato del lavoro, che percepiscano o meno una indennità di disoccupazione;

Per informazioni E PRENOTAZIONI rivolgersi allo Sportello Informativo presso i locali del Circolo SuperArci in Via Del Rosario,3 nei giorni di martedì e giovedì dalle 11,00 alle 13,00

Nessun commento:

Posta un commento