MINCHIASTORIE

L'associazione SuperArci Castelbuono indice la prima edizione del concorso letterario "Minchia Storie"






“Sai cos'è la nostra vita? La tua e la mia?

Un sogno fatto in Sicilia.

Forse stiamo ancora lì e stiamo sognando”

L. Sciascia





REGOLAMENTO


Art. 1.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli autori italiani e stranieri ed è riservato a testi letterari in lingua italiana.


Art. 2.

Il concorso è teso a mettere in risalto la “sicilianità”. Nei luoghi, nelle persone, nei caratteri protagonisti dei racconti. Le opere partecipanti non dovranno essere di misura inferiore alle tre cartelle né superiore alle dieci. (Per cartella s'intende un foglio A4 di trenta righe, carattere 12 Times New roman).



Art.3

Gli elaborati dovranno essere spediti, in formato Doc o Pdf, all'indirizzo email: minchiastorie@gmail.com entro e non oltre il 31 Luglio 2011, data di scadenza del presente bando. La e-mail di partecipazione dovrà essere corredata da informazioni biografiche dell'autore e dovrà contenere in calce: generalità, indirizzo, e-mail e recapito telefonico, oltre alla dicitura che affermi la totale e piena originalità del contenuto dell'opera.



Art. 4.

La partecipazione al concorso è gratuita.



Art.5.

La giuria, composta da scrittori giornalisti e operatori del settore, indicherà, tra i partecipanti, 10 opere vincitrici la cui lettura in pubblico avverrà in occasione della premiazione. Inoltre la stessa giuria intenderà segnalare altre opere meritevoli. I risultati delle Opere, selezionate dalla giuria, il cui giudizio è insindacabile, saranno resi noti attraverso comunicati stampa. I soli premiati riceveranno comunicazione tempestiva.



Art. 6.

La cerimonia di premiazione si terrà a Castelbuono durante l'estate, informazioni dettagliate verranno comunicate tempestivamente ai vincitori.



Art. 7.

Tutti i testi inviati restano a disposizione dell’associazione per un’eventuale pubblicazione. Gli Autori garantiscono la paternità delle opere e concedono a titolo gratuito tutti i diritti (senza remunerazione alcuna). La proprietà letteraria rimane sempre e comunque dell’autore. 



Art. 8.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si dichiara che il trattamento dei dati personali dei partecipanti al concorso è finalizzato esclusivamente alla gestione del concorso stesso e all’invio agli interessati dei bandi degli anni successivi.



Art. 9.

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando.